Logo Primaria

Indire - Scuola Autonoma se ha governance propria, recluta il personale, proprietaria dell'edificio.

biondi Indire
Stefano Biondi - Presidente del CDA Indire

tratto da Vita.it

Bisogna completare il disegno dell’autonomia scolastica. Un organismo è autonomo e non periferico quando - lo dice l’Unione europea - ha tre componenti: la gestione del personale, e quindi recluta

e paga il personale; quando è proprietario dell’immobile che usa; quando ha autonomia di governance. Le Università hanno tutti i tre elementi e infatti sono autonome. Le scuole non ne hanno nessuno e checché se ne dica, quindi, non sono autonome: sono ancora organismi periferici dello Stato e infatti per gestire le università il Ministero non ha uffici sul territorio, distribuisce fondi e basta, mentre per le scuole abbiamo tre livelli di gestione, arrivando fino al livello provinciale. Se si vuole che nella scuola ci sia una forte partecipazione dei genitori in senso non ancillare ma da protagonisti, bisogna arrivare a completare l’autonomia delle scuole, ovvero a realizzare queste t

re condizioni.

Si tratta di una scelta politica. Il mio parere è che oggi noi non abbiamo più i vantaggi del sistema gerarchico e centralizzato di una volta e non abbiamo ancora i vantaggi di un sistema reticolare. Siamo in mezzo al guado, con solo gli svantaggi di entrambi i sistemi. Stare nel mezzo è un errore. O si torna indietro o si va verso un modello anglosassone, non abbiamo scelta.

Stefano Boeri-
L’autonomia scolastica consente oggi di incentivare le sperimentazioni, di creare un Forum nazionale delle Scuole Aperte che raccolga le esperienze più avanzate, di facilitare la creazione di associazioni, consorzi, imprese sociali che ci aiutino a gestire questa nostra preziosa infrastruttura diffusa.

Cosa aspettiamo?

 

articoli correlati:

 

Scuole Aperte alle iniziative di studenti e genitori 

 

Scuole aperte - Opportunità per l'AGe

 

Calendario scolastico e scuole aperte:SPAZI DI SCELTA PER I GENITORI 

 

Indire - Scuola Autonoma se ha governance propria, recluta il personale, proprietaria dell'edificio. 

 

L'insegnamento non serve se la scuola non è aperta 

 

Scuola aperta crocevia del capitale sociale 

 

Nasce a Milano il primo Ufficio Scuole Aperte 

 

C'è chi chiede contributi delle famiglie volontari ma più costanti

 

Scuole Aperte - l'associazione Cadorna 

 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina