Logo Primaria

Presentazione

 Cari genitori,

             la partecipazione alla vita scolastica e il coinvolgimento nella realtà sociale, richiedono di conoscere sempre meglio quali siano i diritti e i doveri che riguardano i genitori in quanto tali.

 I principi sanciti dalla Costituzione Italiana e contenuti nelle varie Dichiarazioni degli Organismi Internazionali, le disposizioni di Leggi e Circolari Amministrative che continuamente vengono emanate, concorrono a definire un “modello di famiglia” coerente con l’evolversi dei tempi, frutto anche di un lungo percorso culturale e di un graduale progresso civile.

 In questo coacervo di norme e principi l’esperienza associativa dell’A.Ge. si innesta in modo originale, sostenendo il ruolo della famiglia in ragione dei doveri che naturalmente le competono,  e valorizzando ogni minimo spiraglio legale che possa aiutare la quotidiana azione educativa che comunque viene svolta.

             L’A.Ge. Lombardia, pubblicando questa raccolta di normative vuole offrire ai genitori un sussidio informativo il più completo e ampio possibile, che da un lato li rassicuri circa il riconoscimento pubblico della loro funzione sociale e dall’altro renda meno difficoltoso e più efficace il loro coinvolgimento nella scuola e nella società.

 L’A.Ge. Lombardia è riconoscente a Giuseppe Richiedei  per la cura di questo volume e per la passione con cui continua a costruire relazioni amicali e momenti di condivisione tra i soci. Allo stesso modo ringrazia Milena Saiani, già Presidente di A.Ge. Lombardia, per la felice intuizione di pubblicare questa raccolta negli anni scorsi e di cui oggi siamo felici di proporne la ristampa con qualche ulteriore aggiornamento.

 

Pino Angelillo

Presidente AGe Lombardia

A.Ge. - ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI – LOMBARDIA

Codice Fiscale : 97042860151 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina