Logo Primaria

HomeNewsFamigliaPOSSO FARCELA !

POSSO FARCELA !

 POSSO FARCELA !

Scuola Genitori 2012

posso farcelaLa sera del 23 maggio, presso la Parrocchia di Sant’Enrico, si è concluso il ciclo di Scuola genitori AGe dal titolo “Voglia di indipendenza tra fascino e rischio”, dedicato  all’età dai 10 ai 13 anni, ed iniziato il 2 maggio con la domanda “ Come ci vediamo e come ci vedono i nostri figli?”

Si, perché nonostante le apparenze, le contestazioni, le trasgressioni , i genitori e gli adulti in genere sono osservati e considerati dai ragazzi di quella età, perché di essi hanno bisogno.

Genitori, insegnanti, educatori devono allora sentirsi accomunati dalla consapevolezza del loro compito EDUCATIVO, cioè quello di formare l’uomo.

Subito dopo ci siamo posti la domanda: la scuola è davvero così importante per i nostri ragazzi? ; mentre per noi la scuola è importante come luogo per “imparare”, per i ragazzi essa è soprattutto un luogo dove si costruiscono le amicizie e dove si impara ad interagire con adulti diversi dai genitori. 

La scuola viene vissuta bene se il “sapere” viene reso affascinante, da tutti, compresi i genitori, e se può contare su “maestri”che suscitino la magia dell’apprendimento.

I genitori devono far capire ai figli che ognuno nella vita ha i suoi compiti e che ” la scuola è il compito della tua età”, ma devono anche ricordare che la vita non è un giudizio scolastico, e quindi evitare reazioni eccessive di fronte ad insuccessi, non confondendo mai la riuscita scolastica con la  riuscita nella vita.

La trasgressione, tema del terzo incontro, è una realtà quotidiana per molti genitori; è una caratteristica dell’adolescenza ed è motivata da tre bisogni: indipendenza, sentirsi accettati, appartenenza. Poichè il comportamento trasgressivo è fisiologico e legato alla crescita, deve essere affrontato serenamente in modo concorde dai genitori e con il figlio, ridefinendo le regole.

Attenzione a fenomeni trasgressivi  legati a internet, che sono rischiosi a quell’età; i genitori presenti hanno chiesto che l’Age programmi il ciclo di scuola genitori “Comunicare on-line”: si farà probabilmente in autunno.

La fiducia in se stessi, a conclusione del ciclo, è un valore che dobbiamo instillare nel figli amandoli per quello che sono ed evidenziando gli aspetti  positivi : dobbiamo anche aver fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità educative:  posso farcela !

Marco D’Adda

 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina