Logo Primaria

HomeNewsScuolaAUDIZIONE ALLA REGIONE

AUDIZIONE ALLA REGIONE

 Il 17 ottobre L’AGe è stata ricevuta in audizione dalla VII Commissione regionale, competente sulla scuola; erano presenti , oltre al relatore D'Adda, Pino Angelillo , dirigente nazionale e vicepresedente provinciale ed il vicepresidente dell'AGe Sandonato Marco Padovani.

Nell'audizione sono stati presentati con alcune tabelle (riportate a parte) i dati ricavati dal Piano di organizzazione della rete scolastica 2013/14 della Regione Lombardia, da cui risulta evidente come la regione stia conducendo una politica scolastica molto dannosa, imperniata su forti  e non richiesti tagli di presidenze ; le conseguenze sono: 

1.    La Lombardia ha tagliato in 2 anni 125 istituti, molti di più di quelli richiesti dal Ministero nel 2011 ( 24)

 

2.    La Lombardia è la regione che più si è distinta in questo sport dei tagli ed è largamente prima in questa classifica: compensa generosamente i tagli non fatti da altre regioni, specie del sud Italia 

 

3.    La media di alunni per istituto è per molte province nettamente superiore a quella fissata dal Ministero (1000): si distinguono Pavia ( 1215 ), Brescia (1090), Milano ( 1070)

 

4.    In Lombardia vi sono circa 200 comprensivi oltre i 1200 alunni ( 20% in più del valore medio di 1000) , il 25% del totale.

 

5.    Questo modo di gestire le verticalizzazioni è l’esatto contrario di una verticalizzazione razionale perché dettata solo dai numeri e non da analisi sul territorio

Inoltre è stato spiegato perchè la soluzione organizzativa a Sam Donato Milanese sia quella ottimale per la situazione oggettiva del territorio e dell'edilizia scolaica, anche se non prevede la verticlizzazione totale; questa comporterebbe la costituzione di altri due mega compresivi oltre 1500 alunni.

Sono nfine state presentale le Proposte AGe per una razionalizzazione ella rete scolastica che sia coerente con una scuola efficiente e di qualità.

  

 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina