Logo Primaria

HomeNewsScuolaAGe Sandonato sulla Buona Scuola

AGe Sandonato sulla Buona Scuola

Le conclusioni del dibattito nell'esecutivo dell'AGe sandonato, riportate nella Buona Scuola" nella parte "Un grande dibattito diffuso" sono:

cosa manca organi collegiali             

non vi è nella Proposta la Buona scuola alcun riferimento al ruolo dei genitori; hanno ancora un ruolo importante nella scuola? vogliamo migliorare gli OOCC esistenti oppure tornare a prima del '74 ?l'impressione, leggendo il testo è negativa. Occorre almeno che nel capitoli AUTONOMIA vi sia uno spazio per parlare del "Ruolo dei Genitori nella scuola oggi"

nuova proposta/integrazione organi collegiali             

la vera presenza importante dei genitori è quella nei Consigli di classe, che devono rimanere e non essere ridotti ad organo opzionale.Senza i rappresentanti di classe sparirà ben presto ogni forma di presenza dei genitori nella scuola; certo devono essere rinnovati: non più una riunione fra tutti gli insegnanti in cattedra e i genitori nei banchi, ma un vero Tavolo per discutere i problemi educativi fra due docenti della classe e due genitori rappresentanti di classe eletti

cosa manca Istituti troppo grandi

manca ogni riferimento ad un grosso problema(almeno in Lombardia): Istituti troppo grandi ; in Lombardia il 25% dei comprensivi è oltre i 1200 alunni ( fino a 2000); si deve tornare ad istituti più piccoli per essere effettivamente gestibili. Chiediamo che venga posto un limite di non più di 1200 alunni per istituto e se necessario si possa derogare dall'obbligo dei comprensivi ( obbligo che non ci pare esista per legge)
 
 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina