Logo Primaria

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

leggi il documento originale

Famiglie delle scuole statali e paritarie, insieme per la libertà di educazione: non un privilegio, ma un diritto di tutti e per tutti.

Per la prima volta, quest’anno, la marcia Andemm al Domm vedrà in piazza uniti i genitori associati all’Agesc e gli allievi della scuola pubblica paritaria e di quella statale dell’associazione Age.
Sarà una grande occasione per mostrare, con ancor maggiore chiarezza, che la libertà di scelta educativa non è, né può essere, un privilegio di alcuni, ma riguarda la famiglia in quanto tale.
La libertà di educazione è certamente una questione di democrazia e pluralismo, ma prima ancora di salvaguardia di un diritto inalienabile, poiché la famiglia è per natura la fondamentale protagonista dell’educazione dei figli.
Le scriventi associazioni ribadiscono con rinnovata forza che i tempi sono maturi perché sia rimosso ogni ostacolo economico che vede ancora oggi la famiglia italiana vittima di una palese ingiustizia e la scuola paritaria relegata ai margini del sistema nazionale d’istruzione.
Una reale parità scolastica, oltre a consentire allo Stato (come più volte evidenziato “conti alla mano”) un risparmio superiore a 6 miliardi di euro all’anno, permetterebbe al nostro Paese di entrare a pieno titolo nell’ambito del sistema scolastico europeo, nel quale –sia pure con forme e modalità diversificate- le famiglie sono sostenute nella libertà di scelta educativa.
La presenza dei genitori dell’AGE, insieme alle scriventi associazioni, alla tradizionale marcia Andemm al Domm, rappresenta un segnale forte e inequivocabile a chi governerà la Regione e il Paese, affinché si superino le ormai obsolete e controproducenti diatribe ideologiche e l’ingiustizia sociale nei confronti delle famiglie italiane sia finalmente sanata.

I rappresentanti della diocesi e delle Associazioni promotrici della Marcia:
Arcidiocesi di Milano Servizio per la Pastorale Scolastica don Michele Di Tolve
Agesc Lombardia Michele Ricupati
Pres. Fidae Lombardia sr Anna Monia Alfieri
Pres. CdO Opere Educative - Foe Lombardia Gian Mario Bandera
Pres. FISM-AMISM Biancamaria Girardi
Pres. FISM Lombardia Casimiro Corna
Pres. Age Lombardia Paolo Ferrentino

Leggi tutto il Comunicato della Marcia Andemm al Domm

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina