Logo Primaria

IN … FORMA per soci e responsabili a.ge.

Autore

AGE

Premessa:
Si “forma alla gestione dell’associazione” partendo dall’analisi dell’evoluzione sociale, dalle esigenze concrete delle famiglie, dei genitori, del processo e educativo e formativo. Si discute la struttura associativa, il modello organizzativo, lo scenario istituzionale e normativo in cui si è obbligati ad operare. In questa fase “formare” significa istruire alimentando le competenze singole e le potenzialità di gruppo.

Finalità:
“La formazione creativa è l’aiuto offerto al singolo perché ritrovi e liberi le proprie potenzialità nel gruppo associativo a vantaggio della collettività. Formazione creativa, dunque, come condizione di autentica competenza di un’attività come quella associativa. Nella libertà creativa potrà agire secondo orientamenti di giustizia e di solidarietà, nella formazione educativa saprà instaurare un rapporto costruttivo, nell’impegno sociale saprà intessere relazioni interpersonali guidato dall’amore, sentimento diffuso che saprà riguadagnare per la sua intensità positiva.”

Destinatari:
Il corso di formazione si rivolge a: Consiglieri Nazionali; Presidenti AGe Regionali; Presidenti AGe Locali; soci specificamente delegati. Il numero massimo di partecipanti è fissati in 50 per ogni sessione.

Metodologia:
Il corso si articola in tre moduli di una giornata ciascuno.
Il modulo di perfezionamento prevede un aggiornamento annuale.
Il corso si articola in lezioni e discussioni con esperti anche esterni all’associazione; lavori in piccoli gruppi guidati da conduttori, esercitazioni, studi individuali.
Durante il corso saranno fornite pubblicazioni e strumenti didattici per agevolare al massimo la comprensione ed il successivo approfondimento delle tematiche.
E’ prevista una relazione di sintesi per ogni corso e relazioni individuali da ogni partecipante.

Contenuti:
MODULO BASE: La storia, l’identità, lo stile associativo, Il rapporto con l’istituzione scolastica e con la comunità locale
La struttura associativa, L’organizzazione interna, La promozione associativa

MODULO AVANZATO: La scelta del modello associativo: adempimenti normativi, l’amministrazione delle risorse
La comunicazione interna, il rapporto con i media

Tempi:
Ogni modulo prevede un totale di 8 ore.
Il corso completo si articola in 24 ore distribuite in tre giorni.

Sede:
Il corso avrà luogo presso le sedi che indicheranno le varie AGe Regionali che offriranno la loro disponibilità. Il CEN avrà la responsabilità del programma e del coordinamento didattico, il CDR gestirà la logistica e gli strumenti organizzativi, l’Ufficio Promozione Associativa curerà la comunicazione interna, la pubblicità, i rapporti con i media

Per saperne di più:
Associazione Italiana Genitori: Via Aurelia, 796, 00165 ROMA, tel 06 66514566, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina