Logo Primaria

Nonni ..... che passione

Autore

AGE

Premessa
Quattro famiglie su dieci, in Lombardia, si affidano ai nonni per accudire i bambini.
Una soluzione che permette agli anziani di essere di nuovo protagonisti nel processo educativo, non senza rischi e difficoltà.
I nonni di oggi godono di buona salute, sono “in gamba”, hanno esperienze e interessi sempre nuovi, non hanno perso la curiosità e la voglia di conoscere e imparare e … hanno tempo!
I nipoti di oggi vivono in un contesto complesso e veloce; fanno fatica a soffermarsi piacevolmente su ciò che stuzzica curiosità e voglia di sapere, perché raramente qualcuno si affianca a loro; non riescono a interiorizzare le esperienze che fanno; sono oberati di attività spesso decise solo dai genitori. Anche le relazioni in famiglia e con gli altri sono vissute all’insegna della “toccata e fuga”.
E’ tutto troppo veloce … non c’è tempo !
I genitori …: non sanno cosa sia la tranquillità e il buonumore. Sono gli “acrobati” della quotidianità. Troppe le richieste e le aspettative da parte di tutti e su tutti i fronti …

Finalità
La nonnità quindi come nuova energia della vita verso la vita dei più giovani, dei più piccoli; la nonnità come modo d'essere.
E' possibile che dentro di noi ci sia l'immagine di una nonna, o di un nonno  o forse era solo una vicina che avrebbe potuto essere nostra nonna che con la sua modalità è rimasta viva e quasi presente, perchè significativa.
 
Devono parlare chiaro e comprendere; devono richiamare ai compiti della vita e coccolare; devono raccontare le cose serie della vita e sorridere delle novità; devono "esserci", discretamente e qualche volta silenziosamente perchè loro sanno che spesso il silenzio tuona più di un temporale ...

Metodo
Gli incontri si svolgeranno con modalità interattiva: tutti devono sentirsi coinvolti, interrogati, sensibilizzati e disponibili allo scambio/confronto.
Indispensabile la presenza del Relatore/Conduttore capace di dare il giusto spazio all’argomento e allo scambio.  L’A.Ge. propone i suoi Esperti in Educazione di Ambito Famigliare.

Contenuti
1° La nonnità: fatica o risorsa?
• Questi nostri figli, questi nostri nipoti.
• Nonni o babysitter?
• A ciascuno il suo ruolo educativo
• Anche i nonni educano …alla libertà, alla responsabilità, all’autonomia

2° Cosa serve ai bambini per crescere?
• Serve spazio, per sperimentare, sbagliare, riprovare …sostenendo l’emotività
• Serve tempo, per fare le cose secondo il proprio ritmo … sviluppando fiducia in se stessi
• Servono adulti disponibili, capaci di aiutare se occorre … manifestando autorevolezza
• Serve la famiglia : luogo del “prendersi cura”
Destinatari:
Nonni, reali o potenziali: no 2530 per ciclo

Per saperne di più
Per informazioni più complete rivolgersi all'AGe San Donato – Milano 
Tel 02 55603376    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina