Logo Primaria

Educazione alla cittadinanza

Autore

AGE

Premessa
Sin dalla scuola dell'infanzia è importante garantire, come genitori, un'offerta formativa caratterizzata da forti valenze etiche, radicate nei bisogni e nelle dimensioni tipiche di ogni età evolutiva. 
Occorre un intervento che promuova la progettualità, risvegliando la speranza, la fiducia, la gioia di vivere e di costruire, valori sui quali si fonda la famiglia e la comunità locale.
In questo panorama l'Educazione alla Cittadinanza si può proprio identificare come una proposta trasversale che consente di ripensare, riorganizzare aspetti della vita personale e sociale che permeano tutta la esperienza scolastica e familiare.

Finalità
Promuovere la socialità attraverso la condivisione delle esperienze
Riscoprire i valori di protezione, assistenza, sostegno, sicurezza, affetto,
Incontrare la natura per promuovere il buono stato dell'ambiente,
Sentirsi responsabili delle cose, tutelare il patrimonio storico e artistico
Incentivare il rispetto delle Leggi dello Stato, garanzia di libertà nella comunità sociale

Destinatari
Gli alunni sono i primi soggetti da coinvolgere in attività di cui sono i  
primi protagonisti,
I genitori, in associazione, sono i più interessati alla formazione civica dei figli, quindi possono proporre il progetto agli organi collegiali della scuola,

Metodologia
Farsi carico dei bisogni, degli interessi degli allievi,
Partire dalle conoscenze e dalle convinzioni del gruppo,
Prestare attenzione allo stile cognitivo ed affettivo degli allievi,
Proporre giochi di ruolo guidati (mamma, figlio, sindaco, cittadino. ..)
Simulare esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva: consigli comunali, organi collegiali, associazioni. 
 
Contenuti
 * La famiglia: che offre educazione, protezione, assistenza, sostegno, affetto, collaborazione.
La scuola: ambiente educativo, di convivenza e di collaborazione  
L'ambiente oggi: l'inquinamento acustico, dell'acqua, dell'aria.
Il rispetto delle leggi come garanzia della libertà di tutti
* Le funzioni di alcune istituzioni: comune, servizio sanitario, la sicurezza.
* I diritti  doveri del cittadino: l'associazionismo, i gruppi spontanei

Dove
La scuola è l'ambiente e il luogo educativo ideale per vivere e riflettere sui bisogni, sui valori, sui diritti della socialità e della convivenza umana.

Tempi
Gli incontri, per svolgere le attività, sono concordati con la scuola:in orario scolastico
Oppure in orario extrascolastico, 

Valutazione
Le prove di verifica accertano l'apprendimento dei contenuti concettuali proposti.
La valutazione di indicatori: la collaborazione, l' attenzione, la responsabilizzazione. .. consente di prendere in esame anche i progressi registrati a livello comportamentale.

Per saperne di più
 A.Ge. Rezzato – tel 0302591380  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                                                                                                                                        

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina