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Una scuola di qualità

Autore  AGE

Finalità
• Il progetto prevede il coinvolgimento di quattrosei rappresentanti (genitori, docenti ed operatori scolastici per ogni unità scolastica) in un’attività di riqualificazione del servizio. Accrescere la qualità  delle attività scolastiche  attraverso lo sviluppo di un progetto comune e condiviso tra genitori, scuola e comunità locale.
• Sviluppare l’integrazione e la partecipazione di tutti gli attori del mondo scolastico:  studenti, genitori, operatori scolastici, associazioni locali, nel perseguire il miglioramento continuo.
• Trasferire ai partecipanti approcci, metodologie e strumenti di Total Quality  Management (T.Q.M.), di  sviluppo organizzativo e di comunicazione.

Attività
Il progetto comprende:
 un’indagine qualitativa, effettuata dai partecipanti, sul livello di soddisfazione di tutti gli attori del mondo della scuola (studenti, genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, operatori tecnici, cittadini, rappresentanti degli enti locali, ecc..);
 l’analisi delle informazioni raccolte nell’indagine (aspettative, bisogni, problemi, suggerimenti);
 la focalizzazione delle principali criticità e dei punti di forza;
 proposte di piani di miglioramento della qualità del “servizio scolastico”;
 la presentazione dei risultati in un convegno pubblico.
 Alla conclusione del progetto, la scuola potrà sviluppare attività di miglioramento

Procedure
1. Individuazione dei partecipanti e loro formazione
2. Questionario in ordine alla  “Customer’s satisfation” di allievi, personale scolastico e genitori
3. Check–up della prima intervista
4.  9.Analisi dei risultati dell’indagine e selezione delle informazioni raccolte (metodologia “Multi stage pickingup”)
5.  Focalizzazione delle principali criticità  (metodologia “Diagramma delle affinità”)
6.  Definizione dei programmi di miglioramento della qualità
7.  Realizzazione del piano di miglioramento.

Metodologia
metodologie di Total Quality Management (T.Q.M.);
il ciclo del miglioramento continuo P.D.C.A. (Plan Do Ceck Act);
i gruppi di miglioramento ed il lavoro di gruppo;
 le riunioni;
 la valorizzazione e la partecipazione delle risorse umane della scuola;
dalla qualità dei processi alla qualità del servizio.

Piano di miglioramento:
 Attività di miglioramento nelle singole scuole
 Identificazione delle cause di uno o due problemi (metodologia Diagramma Causa– Effetto)
 Definizione di soluzioni delle conseguenti (metodologia Diagramma ad Albero).

Per saperne di più

A.Ge Verolanuova (BS) – tel 030932020
 

 

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