Logo Primaria

Le associazioni in rete per la scuola

Autore

AGe/AIMC/UCIIM/MSAC

                                       
Premessa
Ci si interroga su come essere promotrice di un valido coordinamento tra le diverse realtà e i vari soggetti che operano nella scuola e nella comunità. La scuola può essere infatti individuata come soggetto educativo importante e luogo di incontro e di confronto con le diverse agenzie educative e con le associazioni di insegnanti, di studenti e di genitori.

Finalità
 Riconoscere il valore delle associazioni  dei genitori, dei docenti e degli studenti, come soggetti sociali di solidarietà e di promozione della qualità del servizio scolastico.
 Stabilire un confronto e un dialogo tra genitori, insegnanti e studenti, non come singoli, ma come gruppo, capace farsi portatore degli interessi comuni.
 Realizzare un’effettiva collaborazione tra genitori e scuola nella condivisione dei valori e per una fattiva cooperazione, in grado di proporre e realizzare insieme momenti significativi di crescita umana e culturale;

Attività
 Promuovere il processo associativo tra genitori, studenti e docenti quale risorsa di proposta e di realizzazione di iniziative in grado di farsi carico delle problematiche educative, scolastiche e familiari che si presentano
 Allacciare scambi di collaborazione tra le agenzie educative locali (gruppi, associazioni …) per giungere ad una condivisione delle linee guida;
 Condividere e promuovere attività culturali e formative promosse dalle associazioni scolastiche (di studenti, di docenti e di genitori) e da realtà educative e culturali che operano nella comunità locale, rivolte agli studenti e agli adulti
  Potenziare l’utilizzo degli spazi aggregativi territoriali da parte dei bambini e dei ragazzi, per coordinare attività scolastiche con quelle extrascolastiche
 Collaborare con le altre agenzie educative del territorio (oratorio, gruppi sportivi, centri di aggregazione …) per programmare un sistema coordinato di azioni e di interventi finalizzati a obiettivi di prevenzione del disagio e promozione della socializzazione.
 Strutturare servizi di consulenza per allievi, docenti e genitori sia per gli aspetti educativi che per il coinvolgimento nella partecipazione negli organi collegiali.

Metodologia
 Richiamare l’attenzione sul valore espresso dall’associazionismo e dal volontariato.
 In incontri appositi  rinsaldare i vincoli sociali di solidarietà tra i soci e tra tutte le componenti scolastiche,
  accrescere consapevolezza e responsabilità verso il “bene comune” della scuola
 collaborare con altre istituzioni e con le associazioni territoriali
 coinvolgere in continuazione insegnanti, genitori e allievi disponibili, con atteggiamento di apertura e di servizio verso tutti i componenti della comunità scolastica.

Sede

La scuola , in orario pomeridiano o nelle giornate di vacanza
 
Per saperne di più

A.Ge. Bergamo, tel 035 343113 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Associazione Italiana Maestri Cattolici – Clivo Monte del Gallo, 00165 ROMA
      Tel 06 634651 www.aimc.it/
 Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi   via Crescenzio, 25 – oo193 ROMA www.uciim.it/
  Movimento Studenti Azione Cattolica. Via Aurelia, Roma http://msac.azionecattolica.it/

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina