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Allegati

In questa sezione sono collocati gli allegati di supporto ai documenti e agli articoli principali

Scheda "Valorizza" genitori

 

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Progetto sperimentale “VALORIZZA”

SCHEDA GENITORI

 

 

INDICHI NEGLI APPOSITI SPAZI SOTTOSTANTI  I NOMI  DEGLI    INSEGNANTI  DA  LEI   PRESCELTI  Una volta scelto/i uno o più insegnanti, la preghiamo di indicare, se lo riterrà opportuno, i motivi per cui secondo Lei ciascuno di essi

si è distinto in modo particolare, apponendo una o più crocette (può indicare uno o più motivi e/o aggiungerne altri nello spazio apposito).

 

Classe e sezione frequentata da figlio/a

 

                                                                                

 

 

 

 

 

 --------------------------------

 

 

 

L’insegnante che ha indicato si è distinto/a in particolare perché:

 Con lui/lei gli alunni ottengono ottimi risultati

Sa mantenere la disciplina

Con lui/lei gli alunni studiano più volentieri

E’ capace di far lavorare in gruppo gli alunni

Usa metodi e strumenti innovativi

Ha buoni rapporti con le famiglie

Altro (indicare) --------------------------

 

 

 

 

 

 

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L’insegnante che ha indicato si è distinto/a in particolare perché:

 Con lui/lei gli alunni ottengono ottimi risultati

Sa mantenere la disciplina

Con lui/lei gli alunni studiano più volentieri

E’ capace di far lavorare in gruppo gli alunni

Usa metodi e strumenti innovativi

Ha buoni rapporti con le famiglie

Altro (indicare) ---------

 

 

 

 

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L’insegnante che ha indicato si è distinto/a in particolare perché:

 Con lui/lei gli alunni ottengono ottimi risultati

Sa mantenere la disciplina

Con lui/lei gli alunni studiano più volentieri

E’ capace di far lavorare in gruppo gli alunni

Usa metodi e strumenti innovativi

Ha buoni rapporti con le famiglie

Altro (indicare) ---------

 

Modello questionario di soddisfazione della scuola

Scuola:………………………………………..                    a.s. ……….

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO (Famiglie)

Compilando il questionario ci aiuterete a rilevare il vostro grado di soddisfazione su alcuni aspetti del servizio offerto dall’istituto.

Esprimete il vostro parere con un valore da 1 a 4 secondo la scala

 

 Insoddisfatto (1)        

Poco soddisfatto (2)

Non so

Abbastanza soddisfatto (3)

Soddisfatto (4)

 

                                                                                           

Grazie per la collaborazione                         

          

 
 
1.

Preparazione sinora ricevuta da vostro figlio

1

2

3

4

2.

Rapporto con i docenti

1

2

3

4

3.

Rapporti con le altre componenti scolastiche (segreteria, non docenti, ecc.)

1

2

3

4

4.

Funzionamento della Segreteria

1

2

3

4

5.

Accessibilità agli uffici

1

2

3

4

6.

Condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc.)

1

2

3

4

7.

Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia

1

2

3

4

8.

Orario settimanale delle lezioni

1

2

3

4

9.

Utilizzo dei laboratori

1

2

3

4

10.

Utilizzo della biblioteca

1

2

3

4

11.

Utilizzo della palestra

1

2

3

4

12.

Iniziative per favorire la scelta di questa scuola

1

2

3

4

13.

Iscrizione alla classe -Modalità organizzative-

1

2

3

4

14.

Criteri per l’assegnazione alla classe

1

2

3

4

15.

Fase di accoglienza nel primo anno di frequenza in questa Scuola

1

2

3

4

16.

Test d’ingresso d’inizio anno scolastico

1

2

3

4

17.

Informazione sulle verifiche da effettuare durante l’anno

1

2

3

4

18.

Informazione sui criteri, metodi, tempi e strumenti di valutazione

1

2

3

4

19.

Iniziative di recupero

1

2

3

4

20.

Iniziative della scuola verso i non promossi o verso chi la abbandona

1

2

3

4

21.

Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo

1

2

3

4

22.

Iniziative per favorire l’entrata nel mondo del lavoro

1

2

3

4

 
 

Il questionario di  www.requs.it  prende in considerazione il “genitore singolo” che si occupa esclusivamente del proprio figlio e della qualità del servizio che riceve.

Questa impostazione è già un passo avanti in quanto riconosce che il genitore non deve “adeguarsi e stare zitto” a quanto offre la scuola, ma ha diritto alla qualità e ad esprimere una propria valutazione del servizio ricevuto.

E’ opportuno diffondere tra i genitori questo questionario, accreditato dal servizio pubblico per la qualità della scuola, in modo di accrescere tra i genitori la consapevolezza del proprio diritto alla qualità del servizio
 

Come A.Ge. dobbiamo fare un passo avanti, chiedendo che il questionario prenda in considerazione anche  i genitori – rappresentanti  e i genitori – associati,

 che non si limitano “all’interesse proprio” ma si occupano della qualità della scuola nel suo insieme e del benessere di tutti gli allievi – figli.

E’ dovere della scuola promuovere, garantire e verificare  i diritti - doveri dei genitori negli organi collegiali, nei comitati o in associazione nel  proporre, progettare, decidere insieme,  cooperare nell’attuazione del POF,  verificare i risultati e dare una valutazione del servizio complessivo.  
 
 

23.

Iniziative di formazione per facilitare i rappresentanti di classe e i componenti del Consiglio di Istituto nello  svolgere i propri compiti in modo competente

1

2

3

4

24.

Iniziative per favorire l’aggregazione tra i genitori in associazione o in comitato

1

2

3

4

25.

Iniziative per favorire la “libertà di scelta delle famiglie” in ordine all’orario, al calendario, alle attività educative autonome della singola scuola (20%)

1

2

3

4

26. 

Livello di accettazione nel Piano dell’offerta formativa delle proposte dei consigli di classe, dei comitati e delle associazioni dei genitori

1

2

3

4

27.

Iniziative per favorire la cooperazione dei genitori nelle attività scolastiche a scuola e a casa (compiti)

1

2

3

4

28.

Iniziative complementari realizzate in collaborazione tra scuola e associazioni dei genitori

1

2

3

4

29.

Iniziative realizzate in collaborazione con le agenzie formative del territorio e gli Enti Locali

1

2

3

4

30.

Momenti di verifica – valutazione  delle attività svolte

1

2

3

4

31.

Momenti di rendicontazione pubblica dei risultati raggiunti

1

2

3

4

 
 
 

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