Logo Primaria

Manifesto per il diritto alla salute e al benessere dei bambini e degli adolescenti in Italia

Firmato a Roma il 27/06/2012 da 13 associazioni  federazioni e conferederazioni il

MANIFESTO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE E AL BENESSERE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI IN ITALIA

per riaffermare i diritti fondamentali in tema di tutela e di promozione della salute lungo tutta l’età evolutiva, di tutti i neonati, i bambini e gli adolescenti che vivono nel nostro Paese, di ogni cultura ed etnia e indipendentemente dal loro status giuridico.

I tagli della spesa sociale e sanitaria stanno mettendo a rischio proprio questo diritto: si prospettano la scomparsa dell’infermiere pediatrico, il trasferimento dell’assistenza primaria dal pediatra di famiglia al medico di medicina generale per i bambini che hanno appena superato le prime età della vita ed è purtroppo già in atto un progressivo trasferimento dei bambini ospedalizzati dall’assistenza specialistica pediatrica all’assistenza specialistica dell’adulto. Siamo quindi di fronte al rischio di un arretramento della qualità dell’assistenza pediatrica che farebbe perdere al nostro Paese un patrimonio scientifico, culturale e di civiltà che si è sviluppato e affermato nel corso di più di 100 anni.

Primo tra tutti il diritto di venire assistiti da personale sanitario, medico e infermieristico, professionale e volontario, specificamente formato per l’assistenza ai soggetti in età evolutiva (Specialisti in Pediatria, Infermieri Pediatrici, Volontari formati per l’assistenza al bambino) in aree dedicate e in ambienti sicuri, dotati di tutti i supporti strutturali, tecnologici e organizzativi

 leggi il manifesto

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina