Logo Primaria

Chi siamo

quasi 50 anni di storia A.Ge.

A.Ge., dal 14 febbraio 1968,  è l'Associazione Italiana Genitori presente sul territorio italiano con le sue articolazioni regionali, provinciali e locali(cittadine).

Raccoglie i genitori che credono nel valore dell'educazione in famiglia e nella società, che intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia il soggetto delle politiche italiane.

Educare richiede "competenza", e associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.

 

A.Ge. promuove la socialità di genitori nella convinzione che ciò sia una risorsa tanto preziosa che amiamo chiamarla "capitale sociale relazionale".

Nei territori ove è presente A.Ge. cura i rapporti con le scuole, le parrocchie, il comune, le radio e la stampa locale; a livello provinciale e regionale i referenti sono le Amministrazioni, gli organi scolastici territoriali e l'opinione pubblica.

A livello nazionale A.Ge. rappresenta le esigenze delle famiglie presso le istituzioni amministrative e politiche (Commissioni parlamentari, Ministeri ecc).

A.Ge. fa parte:

  • dell'EPA European Parents Associations, che raggruppa le associazioni di portata nazionale in ogni paese;
  • del Fonags (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola) presso il Ministero della Pubblica Istruzione; 
  • della Consulta Nazionale di Pastorale Scolastica (CEI); 
  • del Forum delle Associazioni Familiari; 
  • del Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione (Copercom); 
  • nel Consiglio degli Utenti (CNU), nelle Commissioni di revisione cinematografica presso il Ministero dei Beni Culturali e nel Comitato TV e Minori.
  • nelle articolazioni territoriali e locali dei suddetti organismi, ove presenti.

 

impegnandosi  prevalentemente

  • nella formazione dei genitori,
  • negli organismi di partecipazione scolastica
  • nelle politiche della famiglia, dei media, dell’educazione. 

  

l'identità AGe

In tutto lo statuto esiste un articolo che è fondante e che spiega la nostra identità :

Art. 4 dello Statuto: “L’A.Ge. è indipendente da ogni movimento politico e confessionale nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, dalle Dichiarazioni Universali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo, delle Dichiarazioni Europee e dell’Etica Cristiana.

Tutte le associazioni AGe, a qualsiasi livello, a termini di statuto, devono includerlo nel proprio stesso statuto per far parte della associazione nazionale AGe Associazione Italiana Genitori. In termini tecnici AGE è una federazione di associazioni a cui aderisce qualsiasi associazione che si riconosca nell'art.4 e che abbia una struttura democratica. 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina