Logo Primaria

HomeSedi AGeAGe LombardiaNO agli Istituti troppo grandi ( >1200 alunni)

NO agli Istituti troppo grandi ( >1200 alunni)

Nella parte "Costruiamo insieme la buona scuola" appare fra le tante, una proposta di Marco D'Adda, presidente dell'AGe Sandonato sugli istituti troppo grandi:

Gli accorpamenti selvaggi effettuati negli ultimi anni hanno creato Istituti molto grandi, alcuni dei quali da 2.000 e più alunni; in parallelo altre scuole troppo piccole, che non funzionano bene.
L’esperienza insegna che (ma era facilmente prevedibile) più le scuole sono complesse, più è difficile governarle.
In previsione degli annunciati tagli ai distacchi dei collaboratori del Dirigente (addirittura in presenza di reggenze!), è necessario, nell’interesse stesso degli alunni e dei docenti, ritornare a scuole più governabili, che non superino in nessun caso i 1.200 alunni.
Che fine ha fatto la proposta di accordo Stato-Regioni che prevedeva un numero di scuole proporzionato alla popolazione scolastica regionale (una scuola ogni 900-1000 alunni?), con facoltà, per le singole Regioni, di adattare la rete scolastica in base alle esigenze territoriali? Di certo, pur tutelando territori montani e piccole isole, non avremmo scuole così ingestibili.
alle ore 17 del 13/11 questa proposta ha ricevuto 178 "mi piace"; c'è tempo fino al 15 novembre per votare questa richiesta, particolaemente importante per la Lombardia, dove il 25% dei comprensivi ha più di 1200 alunni. Questa non può essere "buona scuola": votate subito . il link della pagina è:

 https://labuonascuola.gov.it/area/m/7491/

 

 

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina