Logo Primaria

HomeSedi AGeVareseVarese: Promuoviamo il circuito della solidarietà

Varese: Promuoviamo il circuito della solidarietà

FAMIGLIENEWS 20 ottobre 2012 : Promuoviamo il circuito della solidarietà

 

In occasione della Giornata Europea Scuola Famiglia Società del 20 ottobre 2012 ,

organizzata da UST Varese con il Forum Genitori provinciale e della settimana mondiale per i diritti dei minori prevista intorno al 20 novembre 2012 in varie località della Provincia , l’Associazione AGE di Cuveglio ONLUS , associazione senza scopo di lucro, operante sul territorio della Valcuvia e non solo, dal 1992, iscritta all’A.ge Nazionale, al Forum Genitori Provinciale UST e al Forum Famiglie Provinciale, ai registri Regionali l.23/99 e Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato l.22 , al Coordinamento ASCOVOVA ONLUS, vuole sottolineare il proprio impegno a dedicare spazio e tempo per le famiglie . L’Associazione attraverso le sue “proposte”, attuate con i progetti “Aiutati che il ciel ti aiuta” L.R. 1/08 bando 2010 finanziato al 70% del costo totale, e “Amare Amarsi: insegnante di me stesso” Focova, ormai conclusi, e al progetto L. 23 Sostegno maternità del CAV Medioverbano in collaborazione com A.ge, concluso nel mese di giugno 2012, ha offerto alle famiglie delle opportunità , dei momenti e degli spazi di condivisione, di cooperazione con persone qualificate ,  pronte ad ascoltare e ad accogliere, richieste, confronti, riflessioni e a compiere insieme dei percorsi per trovare nuove strategie. Collaborare, essere solidali e attenti all’altro è sicuramente una ricchezza che ciascuno porta in sé, che è importante condividere per crescere insieme. E’ un atteggiamento costruttivo che mette in moto il “circuito della solidarietà”, un momento di crescita e di cambiamento per tutti i protagonisti dell’esperienza vissuta.

L’associazione , avvalendosi di contributi di professionisti retribuiti e volontari dell’Equipe INCONTROMANO , propone momenti di sensibilizzazione, ascolto, scambio e sostegno alle persone interessate, in collaborazione con Soggetti Pubblici e Privati del territorio .

 

A CUVEGLIO : Spazi ASCOLTO PSICOPEDAGOGICI E DI MEDIAZIONE FAMILIARE su appuntamento

c/o Scuola secondaria di 1° grado via per Duno,10 - sede A.ge 1° piano

-Dr.ssa Cucinato Patrizia – mediatrice familiare Ass. Figli x sempre – cell. ascovova 348.1746148

-Dr.ssa Sara Pianezza - psicologa ( scuole: secondaria di 1° grado, primaria e d’infanzia di Cuveglio ) riceve su appuntamento- cell. A.ge 333.3584596

-Dr.ssa Gilardini Erika - psicologa ( scuole primarie di Cuvio e Rancio Valcuvia e scuole d’infanzia di Casalzuigno e Cuvio ) cell. A.ge 333.5435856

 

INOLTRE ( se finanziati tramite progetti) spazi ascolto e percorsi formativi c/o

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GEMONIO ( ex I.C. di COCQUIO TREVISAGO)

-Dr.ssa Reggiori Cinzia – psicologa –riceve su appuntamento c/o le Scuole Primaria, secondaria e d’infanzia Tagliabò e scuole primaria e d’infanzia di Azzio   - cell. A.ge 366.2024535.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARAVATE ( Scuole di Caravate e Leggiuno)

Dr.ssa Bernasconi Alessandra – psicologa - riceve gli alunni delle scuole secondarie e tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo tel. 0332. 601315

Scuola Secondaria di 1°di Caravate : ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30

Scuola Secondaria di 1°di Leggiuno : il venerdì ogni quindici giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30

A CASTELLO CABIAGLIO c/o Scuola d’Infanzia Bosco Verde.

E ancora :

PERCORSI DI AUTO MUTUO AIUTO tra familiari di persone con disagio psichico conclamato, in collaborazione con l’Associazione Tartavela –

OCCASIONI DI AIUTO RECIPROCO tra coppie che stanno affrontando le problematiche connesse all’infertilità.

EDUCAZIONE AGLI ADULTI

PERCORSI DI FILOSOFIA PER BAMBINI P4C

SENSIBILIZZAZIONE DEL TERRITORIO a cura dell’EQUIPE INCONTROMANO

ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI e SCUOLA DI ARABO

RISPOSTE A RICHIESTE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI DEL TERRITORIO educatori dell’ equipe INCONTROMANO ( ADM minori, sostegno alle fragilità…)

SOSTEGNO ALLA MATERNITA’ E ATTENZIONE AI GENITORI di bambini 0-3 anni: psicologi a.ge ai corsi pre-post parto organizzati c/o l’Ospedale di Cittiglio dal personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia , in collaborazione con i Consultori ASL Laveno/Luino ; Momenti per le famiglie a cura dell’Albero di Melem , a Cittiglio c/o Casa Fraschini , altre azioni del CAV, IL PASSO, UNICEF.( progetto L. 23 Sostegno maternità del CAV Medioverbano in collaborazione con A.ge e altri Soggetti del Terzo Settore , concluso nel mese di giugno 2012)

AFFETTIVITA’ NELLE SCUOLE ( Cuveglio, Mesenzana, Gemonio e Besozzo) …

VOLONTARIATO :

Famiglie d’appoggio-affido-adozione in accordo con i Servizi sociali.

Recupero scolastico c/o le scuole, commissione mensa….

TI ACCOMPAGNO in collaborazione con ASCOVOVA e AUSER : servizio di accompagnamento per persone in difficoltà ( aderiscono al progetto 8 Comuni della Valle).

GIORNALINI SCOLASTICI: pubblicazione di elaborati degli alunni delle scuole dell’I.C. di Cuveglio.

Inoltre:

SERATE ED EVENTI su tematiche sociali ed educative : Camminare insieme 25/09/10 a Laveno; Giornata europea, 15/10/10 , 22 ottobre 2011 a Cuveglio , Convegno sostegno maternità 24 Marzo 2012 a Cuveglio , manifestazione annuale Sindaci & Sindaci- Città amiche , organizzata dalla Provincia , dall’ Unicef , dai Comuni e dai Soggetti del terzo settore sulla partecipazione attiva dei ragazzi alla vita pubblica , 28 maggio 2011 a Cuveglio, maggio 2012 a Gorla Maggiore, nell’anno 2013 sede ancora da definirsi.

Convenzione internazionale diritti dell’Infanzia intorno al 20 novembre , eventi in varie località della Provincia di Varese, invitando i NONNI ( Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e solidale)

07 Dicembre 2012 Concerto organizzato dal Cesvov e A.ge per Unicef a Cuveglio (raccolta offerte per EMERGENZA SIRIA e campagna VOGLIAMO ZERO)

FEBBRAIO-MARZO presentazione del Rapporto Unicef 2013 sulla DISABILITA’ in diverse realtà della Provincia .

Ufficio Stampa Locale Unicef Valcuvia ospitato c/o la sede A.Ge. di Cuveglio.

Progetto Unicef Italia ” Stili di Vita” finanziato tramite partecipazione al bando ministero della gioventù,  a Mesenzana e Besozzo con possibilità di coinvolgimento di altre realtà scolastiche nei due eventi previsti nei mesi di maggio e novembre 2013 .

 

A.Ge. Cuveglio ONLUS

Via per Duno, 10 – 21030 Cuveglio ( VA) C.F.92014760125

Cell. 3478026181 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per donazioni: IBAN IT 25 J0542850210000000005293

Banca Popolare di Bergamo –Via Maggi- 21030 Cuvio (VA)

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Age Nazionale http://www.age.it/age/

A.ge Regionale http://www.agelombardia.it

 

News di tutte le categorie

Assistenza Tecnica

help deskPuoi ricevere gratuitamente un aiuto se hai problemi con il PC e il software che usi. Possiamo guidarti passo-passo sul tuo schermo mentre osservi.

Per fissare un appuntamento telefona o manda una mail ad  agelombardia<at>age.it sostituendo <at> con @

Twitter

Vai all'inizio della pagina